Home Page Guide Semi&Foto Links Utili Info&Contatti
Italiano English

Benvenuto in Semipeperoncino.com

Se sei entrato quì è perchè, come me, hai la passione per questa bellissima pianta e soprattutto per quello che essa produce.

Da sempre ho assaporato con piacere, quel gusto piccante e aromatico del peperoncino, che riesce a rendere ogni piatto più vivace e particolare. Per questo motivo ad un certo punto ho detto: "Ma perchè invece di andare a comprarlo, non me lo produco da solo?".

Questo sito nasce per condividere le mie esperienze sulla coltivazione del peperoncino, dando dei consigli e le basi fondamentali per raggiungere risultati soddisfacenti. Inoltre ho inserito (nella sezione apposita), una lista di semi di peperoncini disponibili per la vendita o scambio.

Come tutti (purtroppo) sappiamo, non sempre conosciamo la provenienza di ciò che ci offrono i supermercati, motivo in più per cui ho deciso di buttarmi a capofitto su questo bellissimo hobby, senza aver mai avuto a che fare in vita mia con alcun tipo di pianta.

Il peperoncino ha notevoli proprietà benefiche come ad es:

- Forte potere antiossidante.

- Ricchezza di Vitamina C.

- Aiuta a curare malattie tipo il raffreddore, sinusite e bronchite.

- Aiuta la digestione.

Queste proprietà, sono dovute principalmente alla capsaicina (sostanza responsabile della piccantezza). Da quì deriva il nome Capsicum annuum (per quelle coltivate annualmente), Capsicum Chinense ecc...

Per ulteriori descrizioni della pianta e di tutte le tipologie esistenti, ti rimando ad altri siti sparsi per la rete...

Quì si preferisce andare sul pratico, per far si che chiunque (a patto che abbia un po' di volontà), possa riuscire a produrre perlomeno una quantità di peperoncino che basti a soddisfare il proprio fabbisogno annuale, e perchè no....anche di più!

In alto trovi dei pulsanti che ti portano alla sezione di tuo interesse:

- Guide: per chi vuole iniziare a coltivare il peperoncino piccante, ma non sa come fare.

- Semi&Foto: lista semi di peperoncini piccanti, disponibili per la vendita o scambio.

- Links Utili: elenco dei siti consigliati.

- Info&Contatti: informazioni sulla modalità di pagamento, spedizione dei semi ed e-mail per contattarmi.

Buona lettura!!!!!

N.B: Semipeperoncino.com non è un'azienda, bensì un sito nato per condividere e scambiare esperienze e sementi, in modo da contribuire alla diffusione di questo bellissimo hobby. Le entrate scaturite dalla vendita dei semi serve a sostenere tutte le spese per la coltivazione delle piante (luci artificiali, impianti di irrigazione, anti parassitari ecc..). Il materiale presente in questo sito (testo, foto e gif animate), può essere utilizzato da altri, purchè venga specificata la fonte originale (come descritto nella licenza sottostante).

Licenza Creative Commons
© 2012 "Semipeperoncino.com" è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.